Semisterili

Il titolo è formato da una sola parola composta da due termini: “Semi” e “Sterili”. Il primo termine ha due significati: “Semenza” e “Per metà”.

Nel primo significato, “Semisterili” indica dei semi che non daranno frutto, una semenza che, sparsa nei campi, non attecchisce affatto. È questo che la musica plebea sembra fare: Seminare una serie di messaggi, sterili all’apparenza, che non sembrano essere recepiti nell’essenza; semi dormienti (messaggi) per campi dormienti (umanità) in una stagione dormiente e sfavorevole (cultura).

Il secondo significato evolve, completa e conclude il primo; implica cioè un cambiamento di stato già presente in potenza. I semi sterili si rivelano così semi-sterili, sterili solo per metà, vale a dire che cominceranno a dare frutto solo quando i campi saranno pronti ad accoglierli ed accudirli, ma affinché ciò accada, anche la stagione dovrà essere favorevole.

Con questo nuovo lavoro, I Plebei non pretendono affatto che i loro messaggi attecchiscano e fruttifichino nella coscienza collettiva, semplicemente continuano a svolgere il loro duro lavoro con la certezza e la speranza che prima o poi la cultura torni ad essere amorevole madre ed autorevole educatrice; un vero e proprio cambio di stagione insomma. Solo così l’umanità potrà essere pronta ad accogliere l’altra metà del messaggio, quello affatto sterile, il mezzo seme in grado di fruttificare e di nutrire gran parte dei campi attualmente sterili.

È ormai risaputo che per ogni produzione plebea non c’è spazio solo per la musica, infatti anche in questa occasione, le grafiche dell’EP  sono state affidate ad Andrea Oberosler come Art Director dell’EP e per il brano l’Israelita, mentre Giulia Tarter, Lorenzo Bonalda, Stefania Barozzi e Veronica Rigotti hanno collaborato con Oberosler per la creazione delle illustrazioni dei successivi singoli.

Tracce

  1. Gioiamara 4:01
  2. L’Israelita 4:07
  3. Per Che 4:12
  4. Tediosa Atarassia 4:17
  5. Ubuntu 3:41

I PLEBEI
Semisterili

(2021)

Shop

Prodotto da
Massimiliano Lambertini , Michele Guberti, Manuele Fusaroli, i Plebei
Registrato e missato da Michele Guberti e Manuel Fusaroli presso 
Natural Headquarter Studio

 LABEL
Alka record label

Formazione

Calogero fu Focaluci
Zibbonio Berretti
Cateno Erbolini
Profezio Petris
Scrimezio Genesio de Tibia II

 

 

STREAMING

Spotify
Amazon Music
Apple Music

VIDEO
Gioiamara

Scroll Up