Eterna è la Tensione, di clavicole, ingranaggi e leve

I giochi di parole sono l’orgoglio della bellissima lingua italiana. I Plebei tentano di farle onore musicando vocaboli e frasi che già sono musica per conto loro, ma che da sole non bastano. 

“Eterna è la tensione di clavicole ingranaggi e leve” è una frase tratta dal testo “Mosse e Contromosse” che è una canzone presente nell’album. Ad un livello superficiale questa frase indica la tensione continua presente all’interno di un meccanismo ad opera di una molla spiraliforme che fa muovere piccole chiavi collegate ad ingranaggi che, a loro volta, fanno leva sui meccanismi di movimento. Ad un livello più approfondito di comprensione, la tensione che tiene in scacco tutto il meccanismo è la vita stessa, il motore apparentemente immobile, ma potenzialmente attivo, che dà forza al seme affinché nasca un fiore. Questa tensione invisibile è anche quella forza che tiene i pianeti in equilibrio nelle loro orbite in un ciclo continuo e prevedibile come le lancette di un orologio. A livello esoterico il tutto si riduce a due dei ventuno archetipi di matrice babilonese: Gilga e Kaf. “Gilga” è il concetto di rotazione e di tutto ciò che ritorna sempre, mentre “Kaf” rappresenta il taglio, il fulcro della leva. Questi due archetipi sono alla base del movimento che dà la vita.

Le illustrazioni dell’album sono opera di  Giulia Tarter che con il suo lavoro ha voluto esprimere in modo visivo la musica plebea così portando ancor più arte nel nostro viaggio.

L’animazione del brano Il Ragno Stanco è opera dell’artista Andrea Oberosler.

Tracce

  1. Africa (Remake) 4:38
  2. Che ne Capisce la Scimmia 3:33
  3. I Fortini del Sud 5:25
  4. Mosse e Contromosse 4:02
  5. Papirossen 4:50
  6. Il Ragno Stanco 3:11
  7. Serendipity Circus 1:35
  8. La Vita che se ne va 5:44
  9. La Lusinga di Lucifuge Rofocal 5:12
  10. Amorismi 3:15
  11. Joe 4:14

I PLEBEI
Eterna è la Tensione, di clavicole, ingranaggi e leve…

(2013)


Shop

Prodotto da i Plebei
Registratoe missato presso Niva your sound
e
Metro Studio

LABEL
Ristampato 2016 per (R)esisto

 Formazione
Calogero fu Focaluci
Zibbonio Berretti
Cateno Erbolini
Gurualdo Danaroni
Veluccio Rabbonelli

 

STREAMING

Ascolta ora

Amazon Music
Spotify
Apple Music

VIDEO
Il ragno stanco