Andrea Oberosler Art Director

Un saluto a tutti gli Amici della Plebe, oggi parleremo di uno bravo, un personaggio, un artista, un illustratore che per noi ha dato veramente tanto; parliamo di Andrea Oberosler.

Per chi non lo sapesse, egli è stato il creatore del cartone animato “Il Ragno Stanco“, un nostro pezzo presente nell’album “Eterna è la tensione di clavicole ingranaggi e leve“. Ebbene, con questo suo cartone animato, Oberosler vinse nel 2019 il primo premio nella categoria “Cartoon&Comics” al PistoiaCortoFilmFestival. Ma non basta, egli ha sempre collaborato con noi, sia nel direttivo di “Un’ora di Troppo“, che nell’illustrazione di tutte le copertine dell’evento stesso. Il nostro caro amico Andrea, insomma, è un Plebeo Honoris Causa a tutti gli effetti!

Vediamo dunque cosa ci dice riguardo il suo lavoro come Art Director per “Semisterili”…

“Il punto di partenza per tutta la grafica del packaging di SemiSterili sono i semi e la terra.
L’immagine di copertina è fatta utilizzando e sovrapponendo cartoncini strappati di colori diversi (bianco, nero e rosso). Il segno dello strappo crea ulteriori livelli ed effetti visivi, richiamando in modo forte le stratificazioni del terreno.

All’interno, invece si gioca con l’immagine del seme che è semi-sterile, ma anche semi-fertile. Infatti, se nella prima aletta vediamo un seme interrato, nella prima pagina del libretto questo stesso seme inizia a metter radici, come la musica, come la cultura, come la bellezza.

Gli stessi colori della copertina tornano in tutta la grafica e nelle immagini del libretto che, pur essendo ognuna realizzata da una persona diversa, permette di mantenere una forte coerenza visiva in tutto il progetto.”

… e cos’altro dice del lavoro svolto per la copertina del singolo “L’israelita”:

L’israelita è una canzone che parla di potere e proprio di questo parla anche l’illustrazione che ho realizzato.
Un uomo bendato e con cordini ai polsi (come quelli dei burattini) sembra essere mosso e controllato da una presenza estranea e inquietante che fa capolino dietro di lui.

Per contattare Andrea Oberosler e per visionare i suoi lavori forniamo i link di seguito:

e-mail: oberosler.andrea88@gmail.com

Instagram: https://www.instagram.com/andrea_oberosler/?hl=it

Facebook: https://www.facebook.com/oberosler.andrea

Pagina Web: https://www.behance.net/Andrea_Oberosler

CfF